Installare macOS su PC

Ultimo aggiornamento della guida al 13 Febbraio 2020

La guida italiana a Hackintosh. Per hackintosh si intende un progetto di hacking nato per installare un sistema operativo macOS in personal computer basati su architettura x86 e architettura x64 non prodotti da Apple. Il neologismo è stato coniato dopo giugno 2005, quando al Worldwide Developers Conference Apple ha annunciato il passaggio dai processori PowerPC a quelli Intel rendendo pressoché nulla la differenza tra un personal computer Mac e uno IBM compatibile x86, scopriamo insieme come creare un hackintosh con la guida a installare macOS su Pc.

Un PC compatibile con macOS Prima di tutto deve avere un processore Intel. Raccomandiamo CPU desktop Coffee Lake Core i di ottava generazione per schede madri della serie 300. Core i3-8100, Core i3-8350K, Core i5-8400, Core i5-8600K, Core i5-9600K, Core i7-8700, Core i7-8700K, Core i7-8086K, Core i7-9700K, Core i9-9900K. Tutte le CPU sono dotate di grafica integrata Intel HD 630. Nota: queste CPU NON funzioneranno con le schede madri LGA 1151 precedenti. Le schede madri della serie 370 richiederanno un aggiornamento del BIOS per poter utilizzare le CPU della serie 9. Tutte le CPU Intel Socket 1151 tranne “K” sono dotate di un dispositivo di raffreddamento della CPU di base. Ovviamente si Possono fare altre configurazioni antecedenti questi hardware con le giuste impostazioni. Raccomandiamo schede madri serie 300 per i loro semplici codec audio supportati, post installazione e controller di rete. la nostra scelta: ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING, Gigabyte Z390 AORUS PRO WIFI, ASUS ROG MAXIMUS XI HERO.

Nota: alcune schede madri non supporteranno risoluzioni superiori a 1080p a 60Hz. Le risoluzioni grafiche Intel, AMD e NVIDIA superiori a 1080p con risoluzione 60Hz richiedono DisplayPort. Le schede NVIDIA 9xx con HDMI o DisplayPort supporteranno i display a 4K a 60Hz. Attenzione: Mojave richiede GPU con supporto alle API per Metal. Ergo qualsiasi scheda grafica più vecchia delle Intel HD4000/ Nvidia Kepler/ AMD 7xxx Series non sarà supportata nativamente. Nella migliore delle ipotesi avrete artefatti grafici oppure non funzionerà la trasparenza o alcune transizioni. Con le Nvidia più recenti (Polaris e Maxwell) dovrete attendere i web driver, con le Kepler invece non avrete problemi.

Guida

Materiale Occorrente

Prima di iniziare dobbiamo avere accesso a una delle seguenti opzioni: per creare il supporto USB con l’installer di macOS

Hackintosh Funzionante

Mac Originale


Macchina virtuale su PC

menù strumenti

NVIDIA Drivers | Kext-Updater | Kext Utily | Clover EFI | Clover Conf. | FakeSmc | CIM Nuovo | CIM Vecchio | Hackintool

*Basta una USB da 8gb per macOS Mojave e precedenti , Per i nuovi sistemi ivece da macOS Catalina in poi serve un supporto più grande di almeno 16gb. Attenzione: non tutte le pendrive sono compatibili!

Scaricate i seguenti strumenti

App Installer macOS Catalina o macOS Mojave

Supporto consigliato USB da 16GB*

Clover EFI bootloader

Clover Configurator

FakeSmc.kext

CIM Install

Impostare il Bios per il boot

Cercate “Sata Mode” e settatela  in AHCI

Disabilitare il “Secure Boot” o scegliere “Altri sistemi operativi

CSM: a secondo del tipo di installazione UEFI o LEGACY

Disabilitare Intel (Intel Virtualization Technology, Intel VT-x) e VT-d

Preparazione del supporto USB

Questa procedura iniziale va effettuata da un sistema macOS come indicato precedentemente nella sezione Requisiti. Abbiamo usato una Lexar microSD da 32GB con adattore USB.

  1. Aprire l’app Utility Disco dal percorso Applicazioni/Utility/Utility_Disco.app.
  2. Selezionate il supporto USB da usare, scegliete inizializza.
  3. Impostate il Formato su Mac OS esteso (journaled).
  4. Impostate Schema su Mappa partizione GUID.
  5. Premete inizializza.

Adesso che il supporto USB è pronto passiamo alla preparazione dell’installer, tenendo conto che avrete già preparato il materiale occorrente come indicato precedentemente.

Attenzione! CIM Install Versione Vecchia Terminale, se usate la nuova bastera seguire le indicazioni dell’applicazione che vi fara configurare la chiavetta dalla formattazione alla scrittura del tipo di sistema scelto, noi consigliamo la Vecchia perchè molto più veloce da usare, lasciamo la nuova quindi a un utente molto meno esperto.

  1. Avviamo CIM Install.app (versione vecchia)
  2. Per avviare questa app la prima volta, le preferenze di sicurezza consentono l’installazione di app provenienti solo da App Store e da sviluppatori identificati, quindi dovremo cliccare con il destro sull’icona e tenere premuto il tasto Comando (o Cmd) ⌘ + Apri.
  3. Trasciniamo l’icona del volume USB nel terminale con un semplice drag-and-drop e premiamo Enter.
  4. Trasciniamo l’app di macOS scaricata: Installazione_macOS_Catalina.app (App Installer macOS originale) situata in Applicazioni nel terminale con la stessa procedura drag-and-drop, anche se la spostate sulla scrivania non cambia niente verra automaticamente impostata.
  5. Inserire la Password di sistema per confermare la scrittura della chiavetta, attenzione quando digitate la password nel terminale è normale non si vede a schermo. scrivete e confermate con Enter.
  6. Confermare l’operazione con (Y) e premere Enter.
  7. Aspettiamo dunque che l’operazione venga effettuata con successo, potrebbe impiegarci dai 10 ai 30 minuti dipende dalla velocita di scrittura del supporto e dalla macchina.

Completata l’operazione

Ora vedrete la vostra USB rinominata in Install macOS Catalina o la versione da voi scelta.

Install macOS Catalina

Installiamo il bootloader Clover sulla vostra usb.

A seconda del tipo di Bios o al tipo di installazione che vogliamo fare UEFI o Legacy avremo ovviamente configurazioni diverse in questa fase. Installazione in UEFI dipenderà dalla scheda madre in vostro possesso, quindi se non supporta tale opzione , il bootloader dovrà essere installato in modalità Legacy. Vi invitiamo, qualora non sapeste questa informazione, a recarvi nel sito ufficiale del produttore e controllare le informazioni a riguardo.

La guida italiana a Hackintosh

Avviamo Clover EFI bootloader, Cambiate la destinazione di installazione su Install macOS Mojave o Catalina se avete preparato quest’ultimo o altre versione della guida.

Clicchiamo su Continua.

Procediamo cliccando su Ad Hoc.

Se stiamo installando su un sistema UEFI

Selezionare il Flag spuntando Installazione solo per avvio in UEFI

Selezionare il Flag spuntando Installare Clover nella ESP

Selezionare in Driver UEFI il flag Spuntando AptioMemoryFIX

Selezionare in Driver UEFI il flag Spuntando ApfsDriverLoader

selezionare anche i Driver raccomandati: AudioDxe, DataHubDxe, FSInject, VBoxHfs quest’ultimo puo essere sostituito con HFSPlus.

Premete Installa.

La guida italiana a Hackintosh

Se stiamo installando su un sistema Legacy

Deselezionare il Flag spuntando Installazione solo per avvio in UEFI

Selezionare il Flag spuntando Installare Clover nella ESP

Selezionare in Bootloader il Flag spuntando Installare boot0af su MBR

Selezionare in Driver UEFI il flag Spuntando ApfsDriverLoader-64

Premete Installa.

Impostare il file di configurazione di clover e i relativi file

Attenzione questa parte è relativa alle proprie impostazione e questa indicazione é molto generalizzata. dovete cercare le proprie impostazioni a seconda della macchina. se non sapete quale è la vostra configurazione del file plist.config lasciatelo così, provando a modificarlo un po’ per volta cercando su internet le proprie configurazioni. il nostro file è stato configurato per una scheda madre asus z170 pro gaming. questa procedura è molto difficile la più importante.

  1. Apriamo Clover Configurator
  2. Dobbiamo Scegliere di montare la Partizione EFI della nostra USB
  3. Per fare questo nel menù di sinistra, cliccate su Mount EFI
  4. Individuate la partizione della vostra USB, a questo punto montiamo la relativa partizione EFI  selezionando l’apposito pulsante Mount Partition
  5. Successivamente cliccate su Open Partition recatevi in EFI/Clover ed aprite il config.plist
  6. Selezionate ACPI e disabilitate tutti i fix sia del menù 1 che del menù 2
  7. Selezionate System Parameters su inject kext mettete YES.
  8. Salvate il file config.plist.
La guida italiana a Hackintosh
La guida italiana a Hackintosh
La guida italiana a Hackintosh
La guida italiana a Hackintosh
La guida italiana a Hackintosh

Aggiungiamo i file kexts per la vostra versione

Potete usare un App per scaricare i file kexts aggiornati che è molto importante per ogni nuovo sistema operativo macOS. Come fare a vedere se la vostra versione del file kexts è aggiornata o no? semplicemente cliccando su ottieni informazioni sul proprio file dal menù del tasto destro del vostro mouse. scarica l’APP qui.

La guida italiana a Hackintosh
La guida italiana a Hackintosh
La guida italiana a Hackintosh
  1. Recatevi in EFI/Clover/kext/
  2. Scegliete la cartella Other cancellate le altre cartelle non servono.
  3. All’interno di questa copiate il file FakeSmc.kext con il quale senza di questo non eseguirete mai l’avvio del sistema dal boot.
  4. Se venite già da altre vostre configurazioni, potete aggiungere gli altri necessari per il vostro hardware, nella foto vi mostriamo i nostri e vi alleghiamo il file zip cartella completa EFI che fa parte della nostra configurazione.
  5. Scarica la nostra configurazione: Asus z170 Pro Gaming, GPU intel 530, avvia Mojave e Catalina.
La guida italiana a Hackintosh

Terminata la configurazione della USB

Adesso non resta che Avviare come Boot principale la USB scegliendo questa opzione dal Bios. Ogni Macchina ha un Bios diverso per impostazioni per accedervi dovrete leggere il messaggio all’avvio, nel nostro caso è F2 o Canc.

Impostate nella sezione boot la USB come avvio Primario.

Una volta avviata la USB, iniziamo la preparazione del disco dove verrà installato il sistema scegliete Utility Disco, selezionate il vostro disco e scegliete inizializza, la configurazione giusta per i nuovi sistemi macOS è scegliere il formato in APFS, altrimenti non potrete continuare l’istallazione.

Quindi adesso potete chiudere Utility Disco e scegliete Install macOS e si avviera il programma di installazione per Mojave o Catalina, scegliete il disco di destinazione che dovrà essere pronto.

Ricordatevi dopo l’installazione e il primo avvio di installare la cartella EFI del clover nella partizione EFI del Disco dove avete installato il macOS. basterà riaprire con il clover Configurator, la partizione EFI sia della USB che del disco rigido, quindi copiare la cartella EFI della USB nella partizione EFI del disco. a questo punto il boot vera effettuato dal Disco del sistema macOS e potete estrarre la USB dell’installazione.

13 Comments on “La guida italiana a Hackintosh”

  1. Funziona lo stop? Una volta sospeso si riprende correttamente?
    Ho una configurazione simile (z170 + i5 6600 hd530), e dopo lo stop, il computer a volte si riprende, riavviandosi dopo 5 secondi; altre volte resta con schermo nero, bloccato.
    Grazie

  2. Ottima guida, una info: ho installato su un SSD Catalina, mentre su un altro Windows e Linux. Non riesco a fare trovare clover come bootloader iniziale per poter poi scegliere cosa fare partire.
    AsusG10Ac Invidia gtx760
    Grazie

    1. Grazie, per far partire clover come bootloader devi sapere dove lo hai installato, poi scegliere nel bios il disco di avvio che hai identificato la partizione EFI dove è installato Clover e impostarlo come disco primario, puoi modificare le impostazioni nel file config.plist per far riconoscere la partizione windows e linux, puoi anche scegliere di nascondere le voci superflue di windows come partizione di ripristino eccetera in modo da visualizzare solo quella del boot di windows.

  3. non so se lo conoscete ho installato una distribuzione di catalina si chiama ” Niresh catalina” su una workstation hp z440
    funziona tuto ma non mi vede ethernet e usb,sono completamente neofita avete qualche consiglio? Thanks

    1. salve per la versione a cui fai riferimento, si tratta di un sistema modificato in buona parte, consigliamo la procedura classica usando il sistema macOS originale sicuro e privo di possibile codice malevolo. per quanto riguarda la tua macchina devi verificare inanzi tutto il tuo hardware e comprendere che sia compatibile per la realizzazione di un hackintosh. non sappiamo che procedura esiste in codesta versione, ma hai provato ad aggiungere i kext giusti? prova a capire che configurazione puoi avere su quella macchina.

  4. grazie per il link avevo visto ma si riferisce alla versione precedente di macos, ora la domanda è vista la mia ignoranza i kext sono gli stessi? posso usare gli stessi sulla versione nuova?

    1. ciao i kext se lhardware è lo stesso ma aggiornato usa gli stessi ma sempre aggiornati usa nel menu degli strumenti nella guida lapp kext updater per aprirla mantieni premuto il tasto win + clic sull’app o se hai tastiera mac il tasto command + click e li scarichi le versionei aggiornate sulla guida cmq lo trovi.

  5. Salve, complimenti, mi sembra tutto molto chiaro. Però sto facendo per la prima volta questa esperienza e vorrei che tutto andasse bene subito, perchè mi sembra di aver capito che non succede spesso. Sono utente Mac da oltre 10 anni, ma per necessità lavorative ho dovuto realizzare un PC che mi serve per il videoediting, e un Mac con queste caratteristiche avrebbe dei costi folli. Tra le varie guide che ho trovato in rete in merito alla compatibilità delle componenti per l’Hackintosh, ho acquistato queste, che ho già assemblato e che accendendo la macchina mi portano regolarmente alla schermata BIOS:
    – Scheda madre: Gigabyte GA-Z390-DESIGNARE (Rev 1.0) (1151) (D)
    – CPU: Intel Core i9-9900K
    – RAM: Crucial Ballistix Sport LT BLS4K16G4D32AESC 3200 MHz, 64 GB Kit (16 GB x 4) Dual Rank
    – Scheda grafica: MSI Radeon RX Vega 56 Air Boost OC 8 GB HBM2
    – Dissipatore CPU: Corsair H115i Hydro Series RGB Platinum
    – SSD: Crucial MX500 CT1000MX500SSD1(Z), 1 TB, 3D NAND, SATA, 2.5
    – Alimentatore: Corsair HX850, Completamente Modulare, 80 Plus Platinum, 850 W, EU
    – Case: Sharkoon Pure Steel RGB Addressable

    Le mie domande:
    1 – Non ho capito se il Wi-Fi e il BT della scheda madre sono compatibile o dovrei acquistarne un modulo a parte
    2 – Nel BIOS riguardo alla memoria risulta DDR4 2400 … invece ho acquistato 3200
    3 – Se sono arrivato al BIOS, significa che tutte le componenti hardware funzionano ?? Perché ho solo 14 giorni per il reso ed è già passata una settimana
    4 – Cosa mi consigliate riguardo la parte della configurazione di Clover, in quanto, come da voi specificato è un fase difficile e importante, e sinceramente non ho idea di cosa devo precisamente fare in merito alla mia configurazione.
    Grazie

    1. ciao, allora 1. potrebbero funzionare, gigabyte come motherboard è la più compatibile, questo scoprilo dopo alla fine dell’installazione in maniera che lo puoi vedere subito, in alternativa puoi acquistare una usb per entrambi,
      2. per la frequenza delle ram dovrebbe bastare cambiare la frequenza dal bios, controlla le informazioni sul tuo bios non dovrebbe essere difficile.
      3. sei al bios perchè non trova nessun nessun boot di nessun sistema sui dischi è una procedura automatica essendo il bios il primo a partire. dovrai preparare la usb metterci il sisitema su come indicato dalla guida e poi preparare la configurazione del tuo clover il bootloader che ti permette di avviare altri sistemi oltrea mac potrai anche avere un windows a comodo. io consiglio di controllare dal bios che tutte le componenti hardware funzionino ovvero vengono lette ram, hard disk o ssd o m2, scheda grafica nello slot pcie x16 eccetera.. 4. allora in tanto ti serve sicuramente installare il clover sulla usb nel secondo passaggio dopo aver preparato il sistema sulla stessa, e scegli il clover più aggiornato trovi un menu avrai visto con gli strumenti ti servira prima clover bootloader e poi per configurare il file config.plist con clover configurator installa quindi in modalità uefi, ah prima ovviamente imposta il bios seguendo la guida lo farai passo passo, una volta installato il bootloader nella partizione che creera automaticamente in EFI, dobbiamo mettere fake.smc senza questo kext non avvierai mai il sistema, segui la guida come montare la partizione EFI con clover configurator, e come scaricare i kext aggiornati, con lo strumento kext-updater sempre dal menu sulla guida o nel rettangolo verde dove spiega questo punto, li inoltre ti dice dove inserirli, ma abbiamo notato che potrebbe essere piuù difficile del solito la tua configurazione, in quaanto spianiamo la base di un installazione ma poi l aconfigurazione hardware possono essere alcune molto diverse, noi abbiamo trovato questo post che secondo me ha la più alta compatibilità d’installazione. https://www.reddit.com/r/hackintosh/comments/akqelo/z390_designare_i9_9900k_vega_64/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.