Il DNS Resolver di Cloudflare si è rivelato come il più veloce nel 72%

Guida a cambiare il DNS sui rispettivi sistemi operativi

L’argomento DNS non è certo uno dei più leggeri e semplici, ma non è nemmeno una questione così complessa, se ci si vuole capire qualcosa. La sigla DNS sta per Domain Name System ed è il sistema usato per fare in modo che quando digitiate l’indirizzo di un sito web, il vostro browser venga indirizzato proprio alla pagina del domino corretta – ad esempio google.com o smartley.it. In realtà dietro all’indirizzo google.com (detto nome del dominio) si nasconde un cosiddetto indirizzo IP, come ad esempio 64.233.167.99. Sarebbe difficile memorizzare questo elenco di numeri, così come è difficile ricordare un numero di telefono; per questo motivo esistono le rubriche telefoniche che associano al nome della persona il suo numero di telefono. Allo stesso modo un database DNS associa al nome del dominio il suo indirizzo IP, in modo da essere indirizzati dove desideriamo. Solitamente la modifica veniva fatta in favore dei famosi DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) oppure quelli di OpenDNS by Cisco (208.67.222.222 e 208.67.220.220), ma ora si ha la possibilità di sfruttare un nuovo servizio, offerto da Cloudflare con il DNS 1.1.1.1 (o in alternativa 1.0.0.1). La società americana sembrerebbe essere quella in grado di offrire la maggior velocità di risposta – eh sì perché un DNS performante può rendere la navigazione web più scattante – anche rispetto ai DNS di Google e di OpenDNS. L’altro grande vantaggio riguarda la privacy, in quanto Cloudflare ha dichiarato che procederà alla cancellazione di tutti i log delle connessioni dopo solo 24h. Per maggiori informazioni potete visitare il portale 1.1.1.1, mentre io ho già provveduto a fare il passaggio da 8.8.8.8 a 1.1.1.1.

Il DNS Resolver di Cloudflare si è rivelato come il più veloce nel 72% delle nazioni prese come riferimento con un buon margine, e anche in Europa mediamente è riuscito a superare Quad9, CleanBrowsing e, soprattutto, Google DNS. Si tratta naturalmente di una media realizzata da Medium, con i risultati che potrebbero variare in base alla zona in cui viene effettuato il test e all’operatore internet usato.

Cambiare DNS in iOS

  1. Su iPhone o iPad, aprite Impostazioni > Wi-Fi
  2. Toccate la piccola “i” alla destra della rete cui siete connessi
  3. Toccate Configura DNS
  4. Impostate su Manuale
  5. Eliminate il server esistente e toccate Aggiungi Server
  6. Immettete i seguenti DNS per Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) oppure questi altri se preferite i servizi di Open DNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220); in alternativa, avete Cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1)
  7. Toccate Salva in alto a destra

Cambiare DNS in Windows

1) Premere la combinazione di tasti Windows+R, scrivere ncpa.cpl e premere Invio.
2) Fare clic sull’interfaccia di rete in uso (Ethernet o WiFi) quindi scegliere Proprietà.
3) Selezionare la voce Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4 quindi fare clic sul pulsante Proprietà.
4) Scegliere l’opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS quindi specificare un server DNS primario e secondario nelle apposite caselle.
5) Confermare premendo ripetutamente il pulsante OK.
6) Da prompt dei comandi (Windows+R, cmd) digitare ipconfig /all e verificare che accanto a Server DNS siano indicati gli IP impostati.

In alternativa, dal prompt dei comandi di Windows aperto con i diritti di amministratore si può digitare:
netsh interface show interface per ottenere l’elenco delle interfacce di rete in uso
Verificato il nome, si può usare il comando che segue:

netsh interface ipv4 add dnsserver “Ethernet” address=8.8.8.8 index=1

Dove Ethernet è il nome dell’interfaccia di rete (effettuare la sostituzione, se necessario) e 8.8.8.8 va cambiato con l’IP del server DNS da usare.
Per impostare un server DNS secondario si può digitare:

netsh interface ipv4 add dnsserver “Ethernet” address=8.8.4.4 index=2

In questo caso si sono impostati i DNS di Google sulla macchina Windows in uso.

Cambiare DNS in Android

1) Nel caso in cui il dispositivo Android si colleghi alla WiFi per navigare in rete, è sufficiente portarsi nelle impostazioni del sistema operativo, selezionare la connessione quindi scegliere Statico in Impostazioni IP.
2) Si dovrà anche assegnare un indirizzo IP privato al dispositivo mobile all’infuori di quelli assegnati automaticamente dal server DHCP del router.

Cambiare DNS su macOS

1) Accedere alle preferenze di sistema di macOS quindi portarsi nella sezione relativa alla rete.
2) Selezionare l’interfaccia in uso (Ethernet o WiFi) quindi premere Avanzate.
3) Fare clic sulla scheda DNS e togliere eventualmente i server già presenti.
4) Premere il tasto “+” per aggiungere i server DNS che s’intendono adoperare.

Cambiare DNS in Linux

1) Aprire una finestra del terminale quindi digitare sudo nano /etc/resolv.conf
2) Digitare la password associata all’account root.
3) Aggiungere nameserver seguito dall’indirizzo IP del server DNS da usare (esempio: nameserver 1.1.1.1)
4) Ripetere l’operazione per i vari server DNS che si intendono utilizzare e salvare il file.

Alcune distribuzioni Linux, accedendo alle impostazioni, permettono di modificare i DNS mediante interfaccia grafica ma la modifica sul file /etc/resolv.conf è comunque rapidissima.