Un computer piccolo e conveniente che puoi utilizzare per imparare a programmare

Le persone stanno facendo cose incredibili con Raspberry Pi ogni giorno. La nostra missione è di mettere il potere dell’informatica e della produzione digitale nelle mani di persone in tutto il mondo. Visita il sito ufficiale raspberrypi.org

Scegli il tuo sistema preferito

Raspbian è il sistema operativo ufficiale per tutti i modelli di Raspberry Pi. Scaricalo qui o usa NOOBS, il semplice programma di installazione per Raspbian e altro ancora.

I principianti dovrebbero iniziare con NOOBS – New Out Of the Box Software. Puoi acquistare una scheda SD NOOBS preinstallata da molti rivenditori, come Pimoroni, Adafruit e The Pi Hut, oppure scaricare NOOBS di seguito e seguire la guida alla configurazione del software e il video di guida alla configurazione di NOOBS nelle nostre pagine di aiuto.

NOOBS è un semplice programma di installazione del sistema operativo che contiene Raspbian e LibreELEC. Fornisce inoltre una selezione di sistemi operativi alternativi che vengono quindi scaricati da Internet e installati.

NOOBS Lite contiene lo stesso programma di installazione del sistema operativo senza Raspbian pre-caricato. Fornisce lo stesso menu di selezione del sistema operativo che consente di scaricare e installare Raspbian e altre immagini.

Scarica le distribuzioni

Prova le anche altre distro per il tuo Raspberry Pi selezionate da noi.

 

Offline and network install

 

Network install only

 

Image with desktop and recommended software based on Debian Stretch

 

Image with desktop based on Debian Stretch

 

Minimal image based on Debian Stretch

I file delle immagini disponibili dai collegamenti sopra devono essere scritti su una scheda micro SD, per essere inseriti in un Raspberry Pi 4. Ciò può essere ottenuto utilizzando l’utilità gratuita Balena Etcher, disponibile qui: https://www.balena.io/etcher/

Nota: Raspbian e NOOBS contengono prodotti della piattaforma Java SE, concessi in licenza in base al Contratto di licenza del codice binario Oracle disponibile qui. Mathematica e il linguaggio Wolfram sono inclusi in questa versione su licenza e con il permesso di Wolfram Research, Inc. e possono essere utilizzati solo a scopo non commerciale. Utilizzando questo software accetti di essere vincolato dal contratto di licenza del pacchetto Wolfram Raspberry Pi disponibile qui.