Le VPN Consigliate nella pagina dedicata ai programmi Security & VPN le trovi qui

VPN significato: Il termine VPN identifica una Rete Virtuale Privata (Virtual Private Network).

La rete è intesa come privata perchè per accederci bisogna avere un account con delle credenziali (tipicamente username e password) e virtuale perchè viene instaurato un ponte di connessione virtuale punto a punto tra chi si connette (ad esempio voi con un client VPN tramite un software vpn) e uno dei server della VPN, server che può essere situato ovunque geograficamente, utilizzando metodi passaggio dati generalmente criptati e sistemi di tunneling per instradare i dati in modo sicuro.

Caratteristiche di questa connessione sono spesso appunto la criptazione dei dati durante il trasferimento e il ricevimento degli stessi.

  1. Un esempio di VPN è un ufficio che permette ai dipendenti di connettersi da casa, tramite un client VPN per poter lavorare da casa come se fossero in ufficio, vedendo gli stessi file e cartelle.
  2. Un altro esempio è un italiano che vive in Australia, vuole vedere la Rai in streaming, si connette a un server VPN in Italia (uno di quelli ad esempio di Express VPN, che funziona anche con Netflix Italia), in questo modo sarà all’interno della rete del server italiano, risulterà come se fosse in Italia e potrà vedere la TV in Streaming italiana altrimenti bloccata.
  3. Un esempio è un italiano che vive in cina, non può navigare su facebook  o accedere a vari siti web (come poker o altro) perchè vari siti sono bloccati dalla censura, allora si connette a una VPN come VPN VyprVPN e si avrà accesso a una rete senza censure e in modo anonimo.
  4. Vedere tutti i film di Netflix, non solo quelli italiani!
  5. Un altro esempio e’ una persona che fa uso di Torrent e P2P, la connessione gli viene rallentata dal provider. Tramite una VPN si bypassano i blocchi e rallentamenti del provider.
  6. Gli usi che uno può fare di una connessione VPN sono chiaramente molto di più.