Come fare facilmente una fattura elettronica

In questa guida spieghiamo come fare una fattura elettronica online, in modo facile e veloce. La Legge di Bilancio 2018 ha difatti introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio 2019. La deadline è scaduta da due mesi ma la confusione tra gli addetti ai lavori è ancora molta. Oggi, i professionisti e gli imprenditori che emettono fatture alle imprese, ai liberi professionisti (B2B) o ai consumatori (B2C) devono utilizzare la fatturazione elettronica. Spieghiamo di che cosa si tratta, chi è obbligato a farla, chi è esente e qualche suggerimento per utilizzare questo strumento telematico.

Cos’è la fattura elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema digitale completo e complesso, che prevede la trasmissione telematica dei documenti al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate e la conservazione delle fatture per un decennio. Un cambio radicale rispetto al passato.

Nello specifico, la fattura elettronica deve soddisfare tutti questi requisiti:

  • Deve essere trasmessa tramite il Sistema di Interscambio (SDI);
  • Deve essere in formato XML;
  • Deve avere una firma elettronica qualificata di chi emette la fattura;
  • Deve riportare il codice identificativo univoco del destinatario della fattura;
  • Deve essere inviata tramite posta elettronica certificata.

Conservazione delle fatture

Le fatture elettroniche possono essere conservate direttamente dal contribuente anche sul proprio pc e non solo in formato xml o pm7. Tra i formati di archiviazione previsti dalla normativa ci sono anche pdf, jpg e txt. In base all’organizzazione della propria contabilità sarà possibile optare per il formato di conservazione delle fatture preferito.

fattura elettronica

Chi deve fare la fattura elettronica

La fatturazione elettronica è obbligatoria per tutte le attività professionali di cessioni di beni e servizi.

Tuttavia, le seguenti categorie di professionisti non sono obbligati a emettere la fattura elettronica:

  • Partite IVA con regime forfettario;
  • Partite IVA nel regime dei minimi o regime di vantaggio;
  • Cessioni di beni e servizi verso non residenti, comunitari ed extra comunitari.

È importante ricordare che i soggetti esclusi dalla emissione della fatturazione elettronica devono comunque attrezzarsi per poterle ricevere. Naturalmente, tutti i professionisti hanno l’obbligo di adeguarsi al più presto alla fatturazione elettronica, visto che nel prossimo futuro diventerà uno standard per tutti.

Come fare la fattura elettronica

Gli strumenti per generare una fattura elettronica come quello di InfoCert Legalinvoice permettono di firmare, inviare, ricevere, gestire e conservare tutte le fatture a norma di legge. Un solo strumento per tutti gli adempimenti. Anche le aziende che utilizzano software gestionali per le fatture possono utilizzare questo strumento, senza nessun costo aggiuntivo per l’integrazione con il proprio software gestionale.

fattura elettronica

InfoCert Legalinvoice è disponibile in versione START, che risponde perfettamente alle esigenze di piccole realtà economiche, come artigiani, commercianti, agricoltori, Partite IVA e Legalinvoice PRO, per grandi aziende e realtà economiche maggiormente strutturate. La scelta di uno o dell’altro prodotto può essere fatta utilizzando un semplice test orientativo, presente all’interno del portale.

Migliore app per fatturazione elettronica

Negli ultimi mesi sono nati diversi servizi per facilitare questo passaggio e moltissime sono piattaforme web, ma per smartphone la situazione è assai diversa. Non sono molte, infatti, le applicazioni che permettono una gestione completa di questo nuovo obbligo e in questo articolo cerchiamo di elencare le più note e descriverle facendo un riassunto dei feedback degli utenti.

FatturaAE – Fattura Elettronica Agenzia delle Entrate

app fattura-elettronica agenzia delle entrate

Scarica App iOSScarica App Android

FatturaAE è l’applicazione ufficiale fornita dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta di uno strumento totalmente gratuito che permette di emettere fattura elettronica e di conservarle a norma di legge.
Applicazione dal grande potenziale, ma al momento appare chiaro dai numerosi feedback recensioni di coloro che l’hanno utilizzata, che si tratti di uno strumento ancora acerbo con diversi bachi, che non gestisce ancora diverse funzioni.
PRO: Emissione e conservazione gratuita.
CONTRO: Applicazione acerba, difficoltoso accesso con SPID.

Fattura1click – Fatturazione elettronica

fattura1click fatturazione elettronica

Scarica App AndroidScarica App iOS

Fattura1click è l’applicazione dedicata alla fattura elettronica più recensita sugli store. Il servizio permette di emettere e ricevere tutte le fattura elettroniche e dispone di un servizio per richiedere fattura carburante al termine di un rifornimento in self service. Le funzioni di ricezione e richiesta fattura carburante sono gratuite, mentre l’emissione ha un costo a pacchetto.
PRO: Ricezione fatture illimitate gratuita, richiesta fattura elettronica carburante gratuita, emissione fattura facilissima.
CONTRO: Emissione a pagamento (costo a pacchetto, massimo 1 € a fattura)

Fattura Elettronica 01

Fattura Elettronica 01

Scarica App AndroidScarica App iOS

App poco diffusa, dal quale non possiamo avere un feedback oggettivo viste le poche recensioni, ma l’impressione è che si tratti di un buon servizio utile soltanto all’emissione delle fatture elettroniche verso PA. Non permette la ricezione.
PRO: Emissione gratuita e completa verso la Pubblica Amministrazione.
CONTRO: servizio incompleto, gestisce unicamente l’emissione verso la Pubblica Amministrazione.

Migliore app per fattura elettronica

Analizzando pregi e difetti delle varie applicazioni, la migliore app per gestire la fattura elettronica è indubbiamente Fattura1click. Da un lato non ci sono vere e proprie alternative, dall’altro il servizio è indubbiamente completo e ben strutturato. La ricezione illimitata delle fatture elettroniche è un plus non da poco e la richiesta fattura carburante è un qualcosa che agevola la vita a tutti i possessori di partita iva.

Le stazioni di servizio censite al momento sono circa 6.000 su tutto il territorio italiano, alcune aree sono più coperte, altre meno. L’emissione, unica funzione a pagamento dell’app è fatta davvero bene e in pochi passaggi permette di emettere una fattura elettronica. Non ultima la possibilità di scansionare il QR code con la fotocamera.
Per tutti i possessori di P.IVA sicuramente l’app per fatturazione elettronica ideale da avere sul proprio smartphone.